Animalia ad artem

dipinti di Maurizio Boscheri e Daniel Calovi

Calendario 2022

Il saluto e l’augurio dell’amministrazione comunale di Mezzocorona Tn

Quest’anno la nostra amministrazione comunale ha scelto di proporre un calendario diverso, un calendario artistico veramente di pregio, che auspichiamo possa essere gradito almeno quanto quelli degli scorsi anni.

L’occasione è stata offerta dalla mostra-evento che la nostra biblioteca ha organizzato in occasione del Settembre Rotaliano dal titolo ”Beauty of the beasts”: essa per la prima volta ha mostrato al pubblico le opere realizzate da Maurizio Boscheri e da Daniel Calovi a quattro mani: sono ritratti di tigri maestose e bellissime in stile iperrealista, che, insieme a diverse altre opere dei singoli artisti, han catturata l’ammirazione univoca dei numerosissimi visitatori.

Veramente sorprendente risulta il racconto della nascita di questo originalissimo sodalizio artistico: un pittore affermato come Maurizio Boscheri ha scelto, osservando la qualità delle sue opere sui social, il talentuoso giovane nostro concittadino Daniel Calovi e lo ha coinvolto in questo progetto espositivo, a cui seguiranno esiti di grande respiro internazionale.

A giudizio unanime l’opera a quattro mani ha qualificato il livello artistico già altissimo dei due singoli pittori, ed è stata fregiata dell’ambito logo di Galassia Mart.

Oltre alla pura bellezza delle opere ci ha convinti a scegliere questi artisti il messaggio sotteso al loro progetto che intende porre l’attenzione sui grandi felini in via di estinzione e sull’importanza della salvaguardia del pianeta e della sua biodiversità.

E’ un calendario che molti vorranno avere e che come ormai consuetudine l’amministrazione intende garantire gratuitamente in primis ai residenti.

Auspicando che queste immagini di pura bellezza, vi tengano compagnia per tutto l’anno, auguriamo buon 2022!

L’Amministrazione comunale di Mezzocorona

La presentazione del curatore della mostra “Beauty of the beasts” Mario Liberali

Dall’incontro di due pittori per la Natura nasce l’idea di un progetto di collaborazione di cui per la prima volta ha mostrato gli esiti la mostra “Beauty of the beasts”, organizzata a palazzo Martini dalla biblioteca di Mezzocorona.

In mostra, nella cornice del Settembre Rotaliano, sono infatti state esposte 22 opere di oli e mixed media su tela dei due artisti trentini, a firma di ciascun artista o realizzate assieme, a quattro mani.

L’iniziativa è stata inserita nel formato ‘Galassia Mart’, il marchio con cui il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto tiene aperto il dialogo con il territorio per iniziative nel campo dei linguaggi del contemporaneo.

Maurizio Boscheri, pittore affermato e con un interessante curriculum internazionale, ed il giovane artista Daniel Calovi hanno realizzato con questa esposizione il comune desiderio di rappresentare una Natura ancora incontaminata per risvegliare le coscienze di un pubblico spesso purtroppo distratto su quanto stiamo irrimediabilmente perdendo.

Boscheri riceveva da tempo richieste di artisti emergenti che desideravano una collaborazione, ma solo nel giovane Calovi ha trovato qualcuno che rispondeva ai requisiti per lui necessari: passione, tecnica e talento, ma soprattutto anima.

Sono state presentate in anteprima nella mostra sopra citata ed ora pubblicate in questo calendario alcune delle opere a soggetto Tigre; queste ed altre in lavorazione per un totale di 12 opere, saranno protagoniste di Progetto Tigris, la mostra ospitata in un importante museo a Calcutta, che verrà presentata nel corso del 2022 dal Consolato Italiano della città indiana.

Le opere dei pittori, con la loro originalità, bellezza e freschezza, hanno da subito conquistato gli enti coinvolti nell’organizzazione dell’esposizione. La pittura di Boscheri e Calovi è immediata e dirompente, un tripudio di colori che esaltano la bellezza del mondo animale allo scopo di richiamare l’attenzione dei visitatori della mostra e di quanto stiamo perdendo se non interveniamo immediatamente nella salvaguardia delle specie in via di estinzione.

Mario Liberali

Margherita Faes-responsabile della biblioteca di Mezzocorona”

“Una parola riassume l’emozione della mostra ‘Beauty and the beasts’ di Maurizio Boscheri e Daniel Calovi per me : MERAVIGLIA.

Sarà per gli sguardi intensi degli animali, sarà per i colori brillanti e gioiosi, o forse per lo sberluccichío delle pietre e dei metalli…o piuttosto sarà perché qui ci si rende conto di quanto siamo fortunati a condividere il mondo con specie vegetali e animali di cotale bellezza…certo che di meraviglia abbiamo bisogno sempre, ma soprattutto in questo momento.

La meraviglia riempie il cuore e rinfranca gli animi, appaga, soddisfa e ricarica.

Se una mostra può offrire tutto questo beh…lasciamoci andare a questa emozione estetica e spirituale e andiamo a visitarla.

Pertanto il mio grazie va agli artisti Maurizio Boscheri e Daniel Calovi, nonchè a Mario Liberali curatore della mostra organizzata dalla nostra biblioteca a Palazzo Martini per il Settembre Rotaliano 2021, con cui è nata una empatica e fattiva collaborazione a distanza.

Margherita Faes-responsabile della biblioteca di Mezzocorona”

Maurizio Boscheri

38068 Rovereto (TN)

Email: info@maurizioboscheri.it
Tel: +39 349 5654485